Sonic Matters, un gruppo di Barcellona (Spagna) che suona brani cantati in italiano, presenta il suo primo album di jazz vocale, interamente formato da brani originali.
Come in un puzzle, in questo progetto si incastrano diversi elementi, che riflettono le inquietudini artistiche dell’autore (Matteo Sacilotto, il chitarrista del gruppo): dal fascino per le canzoni dei cantautori italiani e spagnoli, al suono del jazz, nelle sue mille sfaccettature.
I testi esplorano il vissuto quotidiano con un linguaggio che predilige l’evocazione delle immagini e che lascia all’ascoltatore la possibilità di interpretare e identificarsi nei brani a seconda delle proprie esperienze di vita.
Il progetto è specialmente adatto a essere proposto in un concerto perchè, partendo da canzoni più intimiste, conduce l’ascoltatore verso atmosfere più scanzonate dove il pubblico può lasciarsi andare, cantando e ballando.
la voce brillante e sinuosa di Sabina Witt, una cantante argentina che si cimenta per la prima volta con la lingua italiana, si complementa alla perfezione con il suono caldo e avvolgente della chitarra di Matteo Sacilotto. Il sax melodico e caldo di Xavi Plaza interpreta i brani con le sue improvvisazioni melodiche e creative.
La sezione ritmica è formata da musicisti di primo ordine: Santi Colomer alla batteria e Manel Fortià al contrabbasso fornisco un supporto solido, vivo de efficace.
Sabina Witt, voce
Matteo Sacilotto, chitarra e composizione
Xavi Plaza, sax
Manel Fortià, contrabbasso
Santi Colomer, batteria